Il Lifting è l’intervento di chirurgia estetica atto a risollevare la pelle cadente derivata dall’avanzare dell’età. I tessuti infatti, con l’avanzamento fisiologico degli anni, rammolliscono e creano vistosi inestetismi, in particolare sul volto delle persone. L’intervento di Lifting prevede quindi un incisione in punti particolari, un prelievo di cute e uno stiramento della pelle per ricucire il solco creato. La cicatrice risulta pressoché invisibile, poiché le incisioni vengono effettuate in punti strategici e nascosti dai capelli, dalle pieghe dell’orecchio o dalla nuca del paziente.

Il Mini-Lifting è un lifting meno invasivo, in cui vengono risollevate piccole porzioni di pelle. I vantaggi principali sono un tempo di recupero inferiore e un aspetto più naturale del volto, a fronte però di un risultato meno evidente e soprattutto meno duraturo nel tempo.

L’intervento di lifting

La durata dell’intervento è piuttosto breve, si esegue in anestesia locale e prevede un recupero molto rapido, in circa dieci giorni. Complicazioni tipiche sono ematomi localizzati e che si assorbono in breve tempo, o cicatrici leggermente più vistose (anche se comunque nascoste). In ogni caso si tratta di un intervento dal rischio decisamente basso.

Lifting della fronte

Si risolve l’eccedenza cutanea ed il rilassamento della fronte mediante l’interruzione dei  muscoli corrugatori riportandoli in una  posizione più alta simile a quella di diversi anni prima persa col passare del tempo.

Lifting del collo

Il collo si può correggere con la plicatura del muscolo platisma attraverso una piccola incisione sotto al mento. Nei casi in cui non ci sia grande eccedenza cutanea ma solo cedimento muscolare, in persone relativamente giovani, si può eseguire questo intervento in endoscopia.

L’effetto del Lifting e del Mini-Lifting è duraturo nel tempo, anche se questo periodo dipende da tanti fattori, primo dei quali lo stile di vita del paziente. In secondo luogo vi è una predisposizione genetica all’invecchiamento della cute e il normale progredire dell’età, che può portare a volte a intervenire una seconda volta anche in zone già operate.


Per maggiori info e costi sul lifting a MIlano, Bergamo, Varese, Cremona e Alba compila il form di richiesta informazioni